Asilo Infantile Giovanni Frova

Per iniziativa di don Vitaliano Rossi, parroco di Cinisello, l’Asilo Infantile viene inaugurato il 4 novembre 1892, senza cerimonie per volere di Giovanni Frova.

Il sacerdote si preoccupa di accudire i fanciulli in età prescolare offrendo così alla popolazione un servizio non ancora previsto dalla struttura pubblica.

Nei primi anni l’erogazione del servizio avviene anche con l’aiuto di collaboratori laici che volontariamente si occupano dei bambini, ovviamente senza chiedere nessun onere finanziario alle famiglie contadine.

L’opera di queste persone contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei fanciulli: la mortalità infantile infatti era molto alta in quel periodo, vivendo essi in precarie condizioni igieniche e godendo di un regime alimentare quasi completamente a base di mais e tutt’altro che abbondante.

In soccorso a questi tutori arrivano nel 1903 quattro suore Vincenziane della casa della Divina Provvidenza di Torino, Venerabile Cottolengo, le quali si occupano dei bambini dai tre ai sei anni, non disdegnando in caso di necessità di offrire il loro servizio anche per l’insegnamento elementare.

Nel 1908, quando la crescita demografica e le mutate esigenze pedagogiche richiedono una struttura più funzionale, Frova non lesina un secondo e più consistente investimento economico per l’ampliamento dell’Asilo Infantile.

L’edificio muterà la sua primitiva struttura nel 1933, anno in cui sarà nuovamente ampliato; in seguito subirà altre quattro trasformazioni.

L’Asilo Infantile verrà intitolato a Giovanni Frova, il benefattore che ne rese possibile la costruzione, e in seguito diverrà Scuola Materna Giovanni Frova (oggi Scuola dell’Infanzia Paritaria).

Tags:
Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo - Scuola dell'Infanzia "Giovanni Frova" p.za Confalonieri, 10 - 20092 Cinisello B.mo (MI)

Informativa Privacy