NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Le attività laboratoriali 2018/19

Sono una integrazione e contemporaneamente un rinforzo della proposta formativa vissuta in sezione.

Queste attività prevedono uno spazio e un orario "dedicati", generalmente vengono molto gradite data la personalizzazione dello scambio insegnante-bambino accresciuto dal ristretto numero di partecipanti e da metodologie e materiali un po' esclusivi...

 

  • "LO SCOPRI-MANO"

Destinatari: bambini di 3 anni (da ottobre)

Motivazione:

Chiudere ed aprire falconi e barattoli con i loro coperchi, infilare bottoni e dischetti di varia grandezza nelle asole, collocare nel giusto incavo oggetti ad incastro non sono gesti fini a se stessi o semplici giochi casalinghi, queste attività richiedono una progettazione mentale e una rappresentazione simbolica presente nei bambini non prima dei 2-3 anni. Questo (solo apparentemente) semplice gioco costituisce l'attività prassica che sta alla base di moltissimi gesti che da adulti compiamo automaticamente come ad esempio la scrittura...

 

  • "MENS SANA IN CORPORE SANA"

Destinatari: bambini di 4 anni (da gennaio)

Motivazione:

Questo percorso aiuterà i bambini ad approcciare il pensiero scientifico (ipotesi, sperimentazione, tesi, trasferibilità) a scoprire, osservare, conoscere il funzionamento del corpo umano nei suoi apparati/sistemi (circolazione, intestino...). Durante lo svolgimento l'insegnate interpreterà sopratutto il ruolo di regista e di facilitatrice dei processi comunicativi specie di quelli che avranno come oggetto gli interrogativi dei bambini, le loro ipotesi e le loro congetture in materia. Non fornirà cioè innanzitutto riposte ma predisporrà un contesto favorente l'esplorazione e il coinvolgimento.



  • "GINNO FAVOLE PER CRESCERE"

Destinatari: bambini di 4 anni (da gennaio)

Motivazione:

In questo laboratorio l'approccio motorio sosterrà la capacità di rappresentare il proprio mondo interiore e di riconoscere ed esprimere le proprie ed altrui emozioni. Infatti, attraverso la letture di storie (alcune note, altre inventate, alcune con finale tradizionale, altre con finale “aperto”) i bambini avranno la possibilità di impersonare vari ruoli e in questo modo “decentrarsi” da se stessi. Nell'intreccio tra emozione e intelligenza, sarà loro possibile conoscersi meglio, indagarsi per riuscire a comprendere la misura della propria umanità, con i suoi limiti e le sue risorse.



  • "MATEMATICA-MENTE"

Destinatari: bambini di 5 anni (da gennaio)

Motivazione:

Il laboratorio nasce dall'esigenza di accompagnare i bambini di cinque anni alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri:

“...i bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri. Pongono così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che verranno proposti nella scuola primaria”

(tratto dalle indicazioni Nazionali 2012)



  • "BAMBINI IN ARTE!"

Destinatari: bambini di 5 anni (da gennaio)

Motivazione:

Il laboratorio “Bambini in arte” vuol essere un tempo di lavoro e di relazione in cui offrire al bambino basilari strumenti osservativi e analitici per approcciarsi ad alcune opere d'arte pittorica. Il contesto che si vuol creare in questo percorso favorirà la comunicazione e l'espressione sotto forma di parole, gesti e movimenti come pure l a conoscenza di uno specifico linguaggio (quello dedicato all'arte) che va decodificato per poter essere usato come competenza.

Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo - Scuola dell'Infanzia "Giovanni Frova" p.za Confalonieri, 10 - 20092 Cinisello B.mo (MI)

Cerca

Informativa Privacy